lunedì, aprile 03, 2006

 

Incontro di ritorno

Stasera c'è il match di ritorno tra Berlusconi e Prodi (ordine alfabetico).
Ultimamente la campagna elettorale dell'Unione perde colpi e torna allo scoperto il suo male atavico: l'andare dietro ai temi proposti dall'avversario.
Una volta scoperto il lato debole (quello più debole dal punto di vista dei potenziali consensi) del programma dell'Unione - l'aumento delle tasse - la CdL sta cercando di sfondare da quella parte. Correttamente, dato che è un concetto ben comprensibile al quale l'elettorato è molto sensibile, a differenza di un cuneo fiscale il quale, apparendo invece concetto ben più vago e difficile da comprendere, non fa presa.
Tra l'altro ieri la Annunziata si è mangiata Prodi, che, in difficoltà e con frasi mozze e non bene articolate, non ha dato grande prova di forma in vista del confronto di stasera. Tra l'altro ammettendo un "errore di comunicazione" sulle tasse di successione da parte del suo schieramento. L'impreparazione si paga cara...

L'impressione è che l'entourage di Berlusconi abbia fatto tesoro degli errori del primo faccia a faccia cambiando strategia e preparandolo ad insistere sugli elementi di debolezza dell'avversario.
Si profila un Berlusconi in attacco e un Prodi in difesa, quindi, a difendere il vantaggio. Prevarrà chi saprà essere non solo incisivo in quel che dice, ma soprattutto chiaro e lineare. Le incertezze si pagheranno.

Buon divertimento, io consiglio sempre il cinema.

~

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?